Provare entusiasmo è un qualcosa di eccezionale, soprattutto nella società di oggi.

La parola entusiasmo trova origine nell’antica Grecia, vuol dire avere un Dio dentro.

Si. L’entusiasmo è proprio questo, avere quella luce dentro che ti fa sorridere osservando le cose più banali, è quella voglia di vivere che ti travolge al punto da farla arrivare a chi ci circonda.

Sentirsi entusiasti significa percepire il bello delle cose, aver voglia di fare, essere grati per ciò che si ha, per ogni momento che si vive.

La sensazione che si prova è così bella da non lasciar spazio a pensieri negativi. Si vibra ad un energia elevatissima, quasi come se fossero tante scosse nello stomaco.

Provare entusiasmo non significa avere sempre ciò che si desidera, la bellezza dell’entusiasmo sta proprio nel modo di affrontare qualunque evento possa capitare.

Provare entusiasmo vuol dire essere dentro ogni momento

Come provare entusiasmo: 3 Modi efficaci

Avere entusiasmo dentro vuol dire sentirsi immersi in ciò che si sta vivendo.

Come quando da bambino non vedevi l’ora di avere quel giocattolo che tanto ti piaceva e non era mai banale.

Spesso però, capita che molte persone, solo per il fatto di non essere riusciti ad ottenere qualcosa, perdono l’entusiasmo, si sentono smarriti e si catapultano nella più totale apatia.

Dunque, questo avviene perché si perde quello stato primordiale di noi stessi, ma cosa significa?

Nel momento in cui una persona non possiede o non ottiene ciò che aveva desiderato, comincia ad abbandonare la sua parte istintiva dando spazio al ragionamento, alla logica, alle spiegazioni.

Tutto questo, abbatte ogni entusiasmo possibile, poiché tutto ciò che non si è riusciti ad ottenere, diventa un motivo valido per distaccarsi dalla gioia della vita.

Perdere l’entusiasmo è una delle cose più tristi che una persona possa vivere, si diventa apatici, chiusi alle emozioni, si affonda nella propria sofferenza e non si riesce a trovare una motivazione valida per essere felici.

Ma la vita non è questo, per avere entusiasmo, è importante comprendere queste cose fondamentali:

  • La gratitudine. Devi essere grato per ciò che hai, devi essere grato di avere le persone che ti circondano, grato di poter osservare il mare, di guardare il sole, le stelle, di andare dove ti pare, di avere un cervello, un cuore. Nessuno apprezza più ciò che osserva, ogni evento sembra scontato.
  • Vivere il momento. Nell’articolo hic et nunc, ti spiego l’importanza del momento in cui sei, il tuo qui ed ora. Tu sei nel tuo momento perfetto, che ti piaccia o no. Per vivere bene il tuo futuro, devi stare bene nel momento in cui ti trovi, devi essere felice di quello che hai fatto, di quello che sei diventato, se qualcosa non ti piace, sei libero di cambiarla. esci dai preconcetti, liberati dai tuoi vincoli, poiché questi appassiscono le tue emozioni.
  • Esci dalla comfort zone. Se resti intrappolato nella tua zona di comfort, non comincerai mai a provare nuove emozioni. Se non ti piace la vita piatta, se non sei felice della vita che stai vivendo nel tuo momento attuale, liberatene. Chi ti impedisce di farlo? Ah già, i tuoi limiti mentali che ti portano a credere che non puoi fare qualcosa per te stesso poiché hai altre priorità. Non colpevolizzare altre persone se la tua vita non ti soddisfa, piuttosto, SCEGLI.
Provare entusiasmo significa essere intensamente dentro ogni attimo

La persona entusiasta

La persona entusiasta, è libera di scegliere, si cimenta in situazioni, vive i momenti, è grata di ciò che possiede e di ciò che è.

Provare entusiasmo non è solo una cosa da bambini, anzi. Avere la capacità di essere entusiasti anche da adulti, è davvero un traguardo eccezionale.

La persona entusiasta si sveglia sorridendo, poiché ama ciò che vive, non si demoralizza se qualcosa non va come desidera, poiché è proprio da lì che prende la forza e la gioia di vivere.

I momenti negativi, sono quelli che devono darti la carica giusta per affrontare le cose. La persona che prova entusiasmo sa che ogni evento spiacevole è un insegnamento, ed è grata per questo.

Non si lamenta, non fa la vittima se qualcosa non è come desidera, ma apprezza ogni situazione che la vita le offre.

Ogni persona è fatta di emozioni, bisogna solo saperle risvegliare.

Non credere a chi ti dice che le emozioni sono cose da bambini, chiunque può provarle, in qualunque momento.

Vivi la tua vita a modo tuo e sii felice per questo. Le cose stupende che possiedi adesso, un giorno saranno solo un ricordo, quindi, rendi questi ricordi carichi di entusiasmo.

Se impari ad osservarti, ti accorgerai che intorno a te c’è tutto ciò di cui hai bisogno per essere entusiasta.

Dominantemente.

SE VUOI ACQUISTARE IL LIBRO DI DOMINANTEMENTE CLICCA QUI SOTTO

IL SOLE SEI TU.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui social, aiuta Dominantemente a raggiungere più persone possibili. Grazie.

Condividi l'articolo sui social

1 commento

Lascia un commento