Parlare in modo efficace, significa stipulare un discorso che porti vantaggi a se stessi o ad altri senza creare disguidi o incomprensioni.

La parola ha un’importanza incredibile ed una potenza spesso non compresa da tutti.

Si usano parole giusto per dare aria alla bocca, oppure pur di dire qualcosa anche quando non era necessario farlo.

Ma cosa si intende per efficace?

Efficace significa, utile, l’efficienza è ottenere il massimo dei risultati con il minor impiego di risorse possibili.

Dunque, utilizzare il linguaggio in modo efficace, vuol dire centrare pienamente l’obiettivo in modo diretto, deciso, utilizzando parole giuste per la situazione del momento.

Il linguaggio, fa parte della comunicazione dell’uomo, ma non è l’unico strumento comunicativo che egli possiede.

L’uomo comunica sia attraverso il linguaggio, ma anche attraverso il NON verbale, ovvero atteggiamenti, movimenti, tono di voce e gesti.

Qui vedremo l’importanza della parola efficace e di come questa, dia un effetto diverso se detta in un determinato modo.

Parlare in modo efficace significa ottenere da una conversazione ciò che si era prestabilito

Parlare in modo efficace: Atteggiamento

Come ho spiegato in diversi articoli di questo blog, il pensiero, ha un ruolo fondamentale per il linguaggio.

Spesso dire ciò che si pensa, è la cosa migliore, ma per ottenere il riscontro desiderato, è importante assumere determinati atteggiamenti.

Per comunicare in modo efficace devi apprendere questi punti fondamentali.

  • Assertività. Far valere i propri punti di vista senza risultare aggressivi o prepotenti.
  • Empatia. Dire il proprio pensiero, dopo aver interpretato il punto di vista dell’interlocutore. Entrare in empatia con qualcuno, ovvero, immedesimarsi nella persona con cui si parla, è fondamentale per poter osservare la situazione da un’altra prospettiva.
  • La tua verità non è assoluta. Il tuo pensiero non è universale, è basato sulla somma delle tue credenze e convinzioni che non per forza sono quelle di altri.
  • Osservazione. Per ottenere un linguaggio efficace, è necessario osservare gli atteggiamenti dell’interlocutore. Come ho detto prima, parte della comunicazione NON è verbale. Dunque, è necessario osservare ogni movimento del capo, degli occhi e del corpo di chi abbiamo difronte.
  • Responsabilità. Assumiti le responsabilità di ciò che dici, ricorda che non tutto quello che esponi arriva nella stessa misura della tua intenzione. Dunque, sii responsabile di ciò che stai dicendo e delle parole che stai utilizzando.

Una volta compreso il modo di porti verso qualcuno, andiamo a vedere il modo di formulare discorsi o frasi per ottenere una comunicazione del tutto utile.

Parlare in modo efficace, significa riuscire ad ottenere dalle conversazioni il risultato sperato

Utilizzo delle parole

Nel momento in cui è stato chiarito l’atteggiamento, vediamo come utilizzare parole o frasi efficaci.

Innanzitutto, per ottenere feedback positivi, e risultare utili in una conversazione, è importante utilizzare parole positive:

  • Evita troppe negazioni. “Se non riesci, se non è possibile, non provare ecc”. La negazione, distacca l’interlocutore dall’idea di una possibilità, dunque cambia modo di parlare “Penso che riesci, è possibile, prova a ..”.
  • Se parli di te stesso evita di dire parole che lasciano dubbio. Esempio “ci proverò”. Provare non significa riuscire, sostituisci l’affermazione con “ce la farò” oppure “ci riuscirò”. Se parli di te stesso in modo giusto, ispirerai la persona a fidarsi di te, dunque vedendo i tuoi risultati, il tuo interlocutore, sarà ispirato da questi.
  • Utilizza parole che ispirano fiducia. Per ottenere fiducia da altri, devi per primo fidarti di ciò che dici. Se hai fiducia di ciò che sei e di ciò che vuoi ottenere, devi utilizzare un linguaggio adeguato per ciò che desideri ricevere. “Si può verificare”, “di certo sarà così”, “funzionerà sicuramente”.

Come puoi vedere, per parlare in modo efficace e quindi ottenere il risultato sperato in una conversazione, il modo di porsi e di parlare è di fondamentale importanza.

Devi sempre fare in modo che ciò che cerchi di dire, arrivi nella stessa misura con cui lo hai pensato.

In questo modo, potrai finalmente ottenere conversazioni efficaci e utili per te stesso e per le relazioni che vuoi intraprendere.

Ricorda che tu sei la somma di ciò che pensi, ma soprattutto di quello che dici.

Dominantemente.

PER RICEVERE IL LIBRO DI DOMINANTEMENTE CLICCA QUI SOTTO.

IL SOLE SEI TU.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui social, aiuta Dominantemente a raggiungere più persone possibili. Grazie.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento