Mai scendere mai a compromessi, neanche quando ti sembra davvero finita.

Un compromesso, è un cedimento morale in vista di un vantaggio, ma spesso i vantaggi, non sono davvero tali.

Come ho già detto nell’articolo sul difendere la propria dignità, non esiste nulla per sé stessi oltre al rispetto della propria persona.

Il compromesso, è tutto ciò che compromette un qualcosa a cui tieni, in cambio di un vantaggio che potrebbe esserti utile, ma in fin dei conti, meno importante.

Dunque, è l’accettazione di tutto ciò che ti sta bene ma che in realtà non avresti voluto.

Farsi stare bene le cose, non significa volerle, ed è per questo, che ti spiegherò bene perché non devi mai scendere a compromessi, di qualunque tipo essi siano.

Ecco perché non devi scendere a compromessi

Come ti ho appena spiegato, tutto, dipende da quanto desideri ottenere qualcosa e di conseguenza quanto pensi di meritarlo.

Il compromesso, puoi trovarlo in ogni ambito della tua vita, lavorativo, familiare o nelle relazioni d’amore.

Diverse volte in questo blog, ho trattato l’argomento delle aspettative, il punto principale, è sempre riferito al “COSA PENSI DI MERITARE”?

Su questo principio si basa tutto.

Più alzi le tue aspettative, più sai di meritare, di conseguenza, meno accetterai un qualcosa che non ti sta bene.

Siamo inseriti in contesti sociali, dove prevale il “dare e avere” e noi, ci comportiamo come se non fossimo davvero in grado di ottenere il massimo da qualcosa. MA NON DEVE ESSERE COSì.

IL COMPROMESSO:

  • Ti allontana dai tuoi obiettivi.
  • Ti porta ad accettare qualcosa che non era proprio ciò che volevi.
  • Abbassa la tua autostima.

Questi punti, sono davvero letali per la tua persona, ti porteranno frustrazione e inappagamento.

Ed è per questo che ti insegnerò a non accettare mai un compromesso, ti dirò il giusto atteggiamento da assumere, qualora ti sentissi in difficoltà.

Non scendere a compromessi se vuoi essere davvero felice.

Ecco cosa devi fare per non accettare COMPROMESSI

Molti di dicono che scendere a compromessi è sempre un’ottima soluzione per una vita serena ed in pace con sé stessi, ma devo dirti che questa, è una vera stupidaggine.

Una persona che scende a compromessi, è semplicemente convinta che senza questi, non può farcela da sola, che le avversità sono più forti.

Ti dicono: “Per amore si deve tutto, se non sei disposto allora non è amore”, “se non accetti questo compromesso, allora non vuoi davvero lavorare”.

Tutte cazzate.

  1. Per amore, si ama, ma non si DEVE qualcosa che non si desidera. Bisogna amare prima sé stessi e poi chi ci sta accanto.
  2. Se non accetti un compromesso lavorativo, non significa che non VUOI lavorare, ma semplicemente che hai delle aspettative elevate rispetto a ciò che vogliono offrirti.

Dunque, se davvero vuoi imparare ad assumere atteggiamenti vantaggiosi per te stesso, devi:

  • Non accettare mai, qualcosa che non desideri, pur di assecondare qualcuno.
  • Mai accontentarti.
  • Mantenere alta l’asticella delle tue aspettative.
  • Le scelte che farai, devono renderti felice.
  • Capire che non devi accettare qualcosa per paura di restarne senza. La vita, ti porterà ciò che è giusto per te, in base a quanto ti muovi in quella direzione.

Non avere paura di farti stare bene le cose che non ti soddisfano, poiché c’è dell’altro per te, ma se non rischi, non potrai mai saperlo.

Scegli la vita che più ti soddisfa

Spesso, le persone, anche nelle relazioni d’amore, tendono ad assumere atteggiamenti di accondiscendenza verso l’altra persona.

Molte di queste, si giustificano dicendo che “l’amore è un compromesso”, ma lo dicono solo perché sanno di non essere felici.

L’amore, non è un compromesso, l’amore è il massimo appagamento interiore, è leggero, è felice.

Non ha bisogno di pressioni o di ansie, è la spontaneità. Ma se diventa compromesso, se devi scegliere di essere qualcosa a cui non appartieni solo per dimostrare che sai amare davvero qualcuno, questo, è il modo sbagliato.

Amare qualcuno, non significa togliere a sé stessi. Non è semplice comprendere questo concetto, ma cerco di spiegartelo meglio.

Se non agisci per come ti senti più felice = Resterai frustrato per qualcosa che non hai fatto e alla fine, darai la colpa alla vita.

Se accetti di soddisfare qualcuno che non sia tu = Un giorno te la prenderai con chi ti sta accanto.

Devi scegliere ciò che ritieni sia il MEGLIO per te, senza compromesso alcuno, senza il bisogno di cercare approvazione altrove.

Nessuno ha la priorità su di te, il tuo benessere interiore è la prima cosa. Soddisfa prima te stesso e poi chiunque altro, che alla fine del tuo percorso farai i conti con la tua persona.

Il compromesso, esiste poiché non si ha il coraggio di assumersi le responsabilità delle proprie scelte.

Dominantemente.

SE VUOI ACQUISTARE IL LIBRO CHE TI AIUTA A RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI ED A SUPERARE LE TUE PAURE E LE TUE INSICUREZZE CLICCA QUI SOTTO.

IL SOLE SEI TU.

SE VUOI RICEVERE UNA CONSULENZA CON LA TUA MENTAL COACH IN VIA UN’EMAIL A

mirianamentalcoach@libero.it

OGGETTO: CONSULENZA GRATUITA.

Condividi l'articolo sui social

2 commenti

Lascia un commento