Come essere felici?

Quali sono i modi per essere felici?

Innanzitutto, per essere felici, dobbiamo capire cosa si intende per felicità.

La felicità, non è nient’altro che uno stato di benessere psicologico momentaneo o duraturo, che si raggiunge attraverso l’appagamento.

Per essere felici, quindi, è necessario sentirsi appagati dal proprio presente, per le cose che si posseggono con le persone che ci circondano.

Una persona felice, non è quella che ride sempre o quella che si ostenta a mostrarsi serena.

Una persona felice, è colei che se dovessi chiederle di cosa ha bisogno, potrebbe dirti “di niente”, non per orgoglio, ma per il fatto di essere pienamente consapevole di possedere tutto ciò che le serve.

La felicità è uno stato mentale. La mente, è la sede delle nostre emozioni, sensazioni, paure, gioie, è il nostro corpo unito alla nostra anima. Mentre invece, il cervello, è il mezzo attraverso il quale, la mente, compie le sue azioni.

Per farti un esempio, immagina di guidare un auto, se giri il volante verso destra, l’auto eseguirà la tua volontà, stesso modo a sinistra e così via per tutti i comandi.

La persona che guida, decide dove andare e cosa fare con l’auto, quest’ultima invece, esegue gli ordini. Il fatto che l’auto possa essere bellissima o meno, poco importa, esegue i tuoi ordini. Noi siamo la mente, l’auto è il nostro cervello.

Essere felici, significa avere una mente appagata dai risultati raggiunti, una mente consapevole e soddisfatta.

Dunque, una mente colma di emozioni positive, appagata dai propri risultati, decisa sulla direzione da prendere, è una mente felice. Non esiste un canone di felicità, questa, non è misurabile, o c’è o non c’è.

Non si può essere quasi felici, come non si può essere quasi intelligenti o non si può essere quasi innamorati. La felicità, è un insieme di emozioni positive, legate da un benessere psicofisico.

Se stai bene con la tua mente, starai bene anche con il tuo corpo. Esistono 8 modi per essere felici, andiamo a vederli.

8 modi per essere felici

Per essere felici, sentirsi appagati, è necessario innanzitutto, eliminare quelle convinzioni limitanti, che bloccano il tuo percorso. Esistono 8 metodi per essere felici:

  • Elimina i pensieri limitanti, ogni tua credenza, convinzione, non sempre rispecchia la tua volontà. L’idea di raggiungere qualcosa che vorresti, spesso, è limitata dalle mille credenze sbagliate che ti sono state inculcate nel tuo percorso di vita. “Ottenere quel lavoro, sarebbe fantastico, ma già so che sarebbe impossibile arrivarci, gli altri sono più preparati, magari raccomandati, non saprei da cosa cominciare”. I tuoi pensieri, sono stati condizionati dal fatto che qualcuno, in passato, ti abbia fatto credere che per ottenere qualcosa, tu, debba pensare prima allo stato di altre persone e alle loro possibilità, piuttosto che alla tua preparazione. Per essere felice, non devi porti limiti.
  • Ama te stesso, l’amor proprio, è alla base di tutto. Se stai bene con te stesso, con la tua persona, non esisterà nulla che ti impedisca di agire per il tuo bene. Essere appagati di ciò che si è, rappresenta il passo più importante, quello che ti spinge alle tue motivazioni. Amarsi significa sapere di meritare il meglio, significa avere la consapevolezza di non farsi bastare nulla che non sia quello che si desidera.
  • Avere consapevolezza di sé, è un altro grande passo. Una persona consapevole delle proprie sensazioni ed emozioni, è in grado di capire perfettamente ciò di cui ha bisogno per potersi migliorare. Per avere consapevolezza della tua persona, è necessario che tu comprenda le tue emozioni e le utilizzi per i tuoi fini. In te, c’è ogni mezzo utile per raggiungere ciò che desideri.
  • Guardarsi dall’esterno, è la chiave di volta. Immagina di essere un omino sulla luna, in grado di poter disegnare la persona ideale in cui dovrà vivere nel momento in cui scenderà sulla terra, il protagonista del suo film. Chi sarebbe il protagonista del tuo film? Come ti disegneresti? Cosa ti impedisce di diventare quella persona? Perché non lo sei ancora diventata?
  • Cura le tue aspettative. Ogni persona, si aspetta da sé stessa, cose che pensa di meritare, in base alla storia della sua vita. Se ci sono cose che vorresti avere, ma non te le aspetti, poiché sono “troppo” per te, allora non le raggiungerai mai. Le aspettative che hai di te stesso, rappresentano i limiti che poni tra te ed i tuoi obiettivi. Se ti aspetti cose mediocri, otterrai cose mediocri.
  • Pensa positivo. Secondo una famosa legge universale, chiamata legge di attrazione, attiri a te cose che vibrano alla tua medesima frequenza. Quindi, nel bene o nel male, ciò a cui pensi costantemente, arriverà nella tua vita. Se vibri al pensiero di non riuscire ad ottenere qualcosa, non otterrai quella cosa, poiché, le tue vibrazioni erano volte sulla mancanza, piuttosto che sull’abbondanza. Indirizza i tuoi pensieri su ciò che vuoi, non su ciò che NON vuoi.
  • Credi in ciò che fai. Se approcci ad una determinata cosa, senza crederci davvero, il tuo lavoro sarà un fallimento sin dall’inizio. Credere in ciò che fai, significa dedicare anima e corpo fino a vedere quell’evento realizzarsi. Se molli la presa, vuol dire che non ci hai creduto abbastanza, come possono crederci altri se tu sei il primo a non farlo?
  • Abbandona la comfort zone. Se non provi ad uscire dal mondo idilliaco che ti sei costruito, non potrai assaporare il bello che non hai ancora assaggiato. Restare intrappolato nelle tue abitudini, ti renderà la vita piatta e ordinaria. Noi, siamo uomini e donne che amano sperimentare, provare emozioni che ci fanno sentire vivi. La tua felicità, non deve essere ancorata ad una persona, un luogo, una casa, un’abitudine. Se non sei felice nel posto in cui ti trovi, è perché devi uscire da lì. Osa, agisci.

Si può essere felici

La felicità esiste, appartiene ad uno stato mentale libero di scegliere. Questi metodi per essere felici, ti possono aiutare nel tuo percorso verso l’autorealizzazione personale.

Se vuoi essere appagato e felice della tua persona e di ciò che sei diventato, impara ad apprezzare il tuo presente e i risultati che hai raggiunto. I modi per essere felici ci sono, ora sta a te metterti d’impegno

Puoi diventare ciò che vuoi in qualsiasi momento, tutto dipende da te.

TU SEI FELICE?

DominanteMente.

PER ACQUISTARE L’E-BOOK DOMINANTEMENTE CLICCA QUI SOTTO.

DominanteMente. vol1 Dominantemente vol2

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social, aiuta Dominantemente a raggiungere più persone possibili. Grazie

Condividi l'articolo sui social

1 commento

Lascia un commento