Imparare a piacersi, significa cominciare un cammino interiore che porta al benessere psico-fisico.

Piacersi non significa solo accettarsi, ma godersi davvero per ciò che si è, guardare se stessi con ammirazione e serenità d’animo.

Purtroppo però, questa cosa capita davvero poche volte, si è sempre duri con se stessi, si notano solo i difetti e sempre meno le qualità.

Dunque, proprio qui, ti spiegherò perché è importante guardarsi allo specchio e dire “mi piaccio”, ti insegnerò come fare per cominciare ad osservare te stesso da un’altra prospettiva.

Imparare a piacersi, è il dono più bello che una persona possa fare a se stessa

L’importanza di piacersi

Piacersi, è la base di una buona autostima, di un benessere interiore, piacersi è tutto ciò che serve per costruire forti relazioni, per sentirsi integrati e appagati con se stessi.

Piacersi è importante perché:

  • Ti fa essere te stesso. Essere se stessi, significa eliminare tutte quelle maschere di circostanza che più volte vengono su in modo molto stupido. Quando una persona si piace, riesce sempre a mostrarsi per ciò che è senza bisogno di fingere.
  • Ti fa sentire sempre adeguato. Quante volte ti senti inadeguato perché non sei come gli altri vorrebbero? Appunto. Una persona che si piace, non ha bisogno di essere qualcun altro, ne di uniformarsi alle esigenze altrui.
  • Non provi invidia. “Vorrei essere come lei”, “se solo fossi diverso”. Una persona che si piace, non desidera qualcosa che non gli appartiene, ma sta bene così com’è. L’importanza di piacersi è proprio il fatto di non voler assomigliare a nessun altro, ma brillare di luce propria.
  • Non ti fa essere accondiscendente. Una persona che non si piace, è sempre insicura, di conseguenza si mostra sempre accondiscendente a fare cose che magari nemmeno desidera. Mentre, colui che si piace e si apprezza, non ha necessità di assecondare cose che non vuole per se stesso, è sicuro di se e di ciò che vuole essere.

Dunque, per imparare a piacersi, è necessario comprendere prima il perché.

Andiamo a vedere come fare.

Imparare a piacersi, significa essere finalmente liberi.

Imparare a piacersi: Ecco i consigli UTILI

Nel momento in cui hai compreso le motivazioni principali che dovrebbero spingerti verso te stesso, vediamo come fare per piacersi di più.

I CONSIGLI UTILI:

  1. Osservati allo specchio, fingi di non essere te stesso, ma di essere una persona che incontri per la prima volta. Guarda il tuo volto, i tuoi occhi, ogni particolare del tuo corpo come non ti avessi mai visto prima.
  2. Esprimi un parere oggettivo. Se vedessi questa persona per strada, cosa penseresti? Elenca almeno 5 cose che ti piacciono di questa persona (che ovviamente sei tu).
  3. “Mi piaccio perché…” Continua la frase, sottolineando le cose che ti piacciono di te, anche i più stupidi particolari sono essenziali.
  4. Dopo aver elencato ciò che ti piace del tuo corpo, fai lo stesso, con il tuo modo di essere, dunque il tuo carattere.
  5. ATTENZIONE. Quando elenchi le cose che ti piacciono del tuo carattere, NON fare l’errore di etichettarti esempio “mi piaccio perché sono fatto così”, in questo modo, non farai altro che limitare tutti gli altri lati del tuo essere che magari non conosci). Dunque procedi dicendo “di me, mi piace il mio modo di ironizzare, il mio modo di comprendere gli altri, e così via”.
  6. Invece, tutte le cose che NON ti piacciono di te, saranno utili, per fare in modo che tu possa migliorarle. “Perché non mi piace il mio corpo?”, “perché non mi piace questo lato del mio carattere?”
  7. “Cosa posso fare per migliorare questo e quello?

Ogni cosa che non apprezzi di te stesso, può essere cambiata, migliorata, rivisitata, questo dipende solo da quanto tu credi che sia possibile.

Sii meno duro con te stesso, non sei perfetto e non lo sarai. Devi solo essere felice della tua persona, la perfezione è proprio questa.

Piacersi, è il dono più bello che una persona possa fare a se stessa.

Dominantemente.

PER RICEVERE IL LIBRO DI DOMINANTEMENTE CLICCA QUI SOTTO

IL SOLE SEI TU.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui social, aiuta Dominantemente a raggiungere più persone possibili. Grazie.

Condividi l'articolo sui social

1 commento

Lascia un commento