Come si può difendere la propria dignità?

Si definisce dignità, l’insieme dei valori morali di una persona, è una condizione etica del rispetto di se stessi e dei propri sani principi.

Tutto ciò che riguarda la dignità di una persona, si riferisce alla sfera personale e intima di un essere interiore, alla sua esistenza.

Questa però, può riguardare sia l’essere interiore, quindi il famoso IO, che l’essere uomo o l’essere donna. Dunque, il rispetto della dignità, è tutto ciò che rappresenta la vera essenza di una persona.

Per questo motivo, spesso, la paura principale dell’essere umano, è perdere questo rispetto, che sia per colpa propria o altrui.

Per difendere la propria dignità bisogna comprendere che questa è la somma di valori e principi morali

Come difendere la propria dignità: I modi

Esistono tanti e infiniti modi per perdere la dignità, per infangare una reputazione oppure i valori morali di una persona.

Potrei fare un elenco infinito, ma ci soffermeremo solo sui punti salienti. La dignità può sporcarsi, dunque perdere valore quando:

  • Si compiono azioni che vanno contro i propri principi.
  • Si subisce violenza verbale o fisica.
  • Viene infangata la propria immagine.
  • Si accettano comportamenti o situazioni non desiderate.

Come dico nell’articolo sul rispetto personale, per ricevere rispetto dagli altri, dobbiamo rispettarci prima noi stessi.

Dunque, non esiste una lista ben precisa oppure un regolamento per far rispettare la nostra dignità, ma ci sono delle cose basilari da conoscere, a cui spesso non si presta attenzione.

Se ti sono capitati eventi spiacevoli, o che ti hanno fatto sentire sporco, inutile, inadeguato e hai sentito di perdere la tua dignità, sei nel posto giusto, segui questi consigli.

I consigli:

Quanto è difficile comprendere che prima di amare gli altri, prima di essere accondiscendenti o utili ad altre persone, bisogna farlo prima con se stessi.

L’amore è il motore di ogni cosa, se non ami te stesso, il tuo corpo, il tuo essere, nessuno mai potrà davvero farlo. Sai perché?

Perché se ti fai sfruttare o usare per scopi altrui, dopo aver ottenuto ciò che volevano, ti lasceranno andare.

Non devi elemosinare attenzioni oppure cercare approvazione, impara a bastare a te stesso, comincia ad amarti e vedrai che nessuno potrà utilizzarti per i propri scopi.

  • Comprendi il tuo valore.

Non permettere mai a nessuno di sminuirti, ma non farlo nemmeno tu. Hai un potere enorme dentro di te, apprezzalo.

Ognuno nasce con una missione ben precisa, con delle qualità diverse da altri, sei unico nel tuo essere, nella tua anima.

Ogni volta che sminuisci una tua qualità o evidenzi una tua debolezza, stai dando potere ad altri di poterti sminuire per la stessa ragione.

Quando sottovaluti te stesso, ti sottovaluteranno anche gli altri. Ricorda una cosa importante, il modo di trattare te stesso è direttamente proporzionale al modo in cui lo faranno altre persone.

Questa regola, vale sempre. Facci caso, quante persone conosci che non si rispettano affatto ma hanno il rispetto altrui?

  • Difendi la tua persona.

Per difendere la propria dignità, bisogna difendere la propria persona.

Ogni volta che ti accusano di essere come NON sei, rispondi, non stare in silenzio a guardare la tua sconfitta.

Nessuno, ha il potere di sminuire la tua persona, nessuno può abbattere la tua dignità, ne fisica ne morale, nessuno può decidere per te se qualcosa non la desideri.

Per difendere la propria dignità bisogna amare se stessi

Il valore della dignità

Difendere la propria dignità, fa parte di un processo fisiologico, fa parte della natura dell’essere umano.

A nessuno piace essere sminuito, svalorizzato, umiliato. Le umiliazioni, incidono così tanto nella vita di una persona da farle dubitare di se stessa.

L’essere interiore, ha un continuo bisogno di stare bene nel posto in cui si trova.

La tua energia interiore, deve essere sempre allineata con la tua anima, dunque, se quest’armonia non si crea, non ci sarà un benessere.

La tua dignità è la somma dei tuoi valori e principi morali, non permettere mai di lasciarla calpestare poiché NESSUNO ha il potere di farlo.

La dignità ha un valore inestimabile, fai qualsiasi cosa in tuo potere per poterla difendere.

Il potere è unicamente nelle tue mani e nei tuoi pensieri.

Dominantemente.

PER RICEVERE IL LIBRO DI DOMINANTEMENTE CLICCA QUI SOTTO

IL SOLE SEI TU.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui social, aiuta Dominantemente a raggiungere più persone possibili. Grazie.

Condividi l'articolo sui social

1 commento

Lascia un commento