Cosa significa EFFETTO PIGMALIONE?

Hai mai sentito parlare della profezia che si autoavvera?

L’effetto pigmalione, nome preso dallo scultore di Cipro, il quale, non trovando la sua donna ideale, decise di fare una scultura della moglie perfetta per lui.

L’artista, si innamorò perdutamente della statua, chiese alla dea Afrodite di darle vita e così fu. L’uomo, aveva creduto fortemente che quella statua potesse diventare donna, tanto da provare dei veri sentimenti per lei, il suo desiderio, si avverò.

L’effetto pigmalione o di Rosenthal (colui che lo ha studiato per primo), è il credere vero un qualcosa, tanto da condizionare il proprio modo di porsi verso quella determinata cosa.

Il condizionamento da pigmalione, è molto forte e suggestivo e nel bene o nel male, porta delle conseguenze importanti.

Dunque quest’effetto, è il modo in cui gli altri sono condizionati dall’idea che noi stessi diamo, dalle aspettative che abbiamo e di come queste influiscono nella nostra realtà.

In poche parole, se ti aspetti che accada, accadrà più velocemente. Se si aspettano che sei in un modo, ti tratteranno in quel modo.

Cosa significa effetto pigmalione? Che le tue prestazioni sono direttamente proporzionali a come ti considerano gli altri.

Le conseguenze dell’effetto pigmalione

L’effetto pigmalione, è stato sperimentato da uno studioso tedesco Rosenthal, il quale, dimostrò che se una maestra considera un bambino più intelligente di un altro, quel bambino tenderà a migliorare rispetto all’altro.

Noi subiamo le influenze delle aspettative altrui, dunque, ci comportiamo in base a ciò che crediamo vero, ci conformiamo a ciò che gli altri credono di noi. Ecco cosa significa effetto pigmalione.

Questo, può avere delle conseguenze importanti sulle nostre prestazioni o sulle nostre scelte di vita.

POSITIVE:

Se ci mostriamo in modo positivo e sappiamo che le persone si aspettano risultati fantastici da noi, tenderemo a comportarci di conseguenza.

Interiorizzare il giudizio che altri hanno su noi stessi, non farà altro che farci diventare proprio ciò che loro pensano di noi.

Quindi, se il nostro capo, il nostro mentore o un’insegnante, pensano che abbiamo una forte preparazione e un’intelligenza elevata, riusciremo ad ottenere migliori risultati con più facilità.

Questo avviene anche nei confronti delle nostre stesse prospettive. Se hai un’elevata autostima, e ti aspetti da te stesso risultati incredibili, la tua mente si proietterà verso quei risultati fino ad ottenerli realmente.

NEGATIVE:

Praticamente l’esatto contrario.

Più gli altri hanno un’idea negativa di noi, e più ci comportiamo in quel modo.

Crediamo sempre a ciò che ci viene fatto credere, diamo valore al giudizio piuttosto che al nostro pensiero.

Dunque, l’effetto pigmalione, può avere anche conseguenze negative che ci portano a credere di non essere all’altezza solo perché lo credono altri.

Purtroppo, diventiamo specchi dell’immagine che diamo.

Come sfruttare l’effetto Rosenthal

Per sfruttare al meglio l’effetto pigmalione o di Rosenthal, è importante comprendere che valore diamo a noi stessi, dunque:

Dato che le nostre scelte, sono condizionate dal modo in cui ci vedono gli altri in base all’idea che diamo di noi stessi, se impariamo ad apprezzarci per come siamo, già è un passo avanti.

Se impari ad amare ciò che sei, a valorizzare le tue capacità, gli altri, tenderanno a recepire questa cosa e ti tratteranno con un valore diverso.

Ricorda che sei tu a scegliere l’immagine da far percepire di te stesso. Dunque, per ottenere consensi ed alte considerazioni, devi imparare a valutarti positivamente.

Più stima hai di te stesso, più sarai stimato, e se più ti stimeranno più cresceranno le tue prestazioni. Questo è l’effetto pigmalione.

Dunque, se non vuoi essere vittima dell’effetto negativo di questo meccanismo psicologico, impara ad avere una buona considerazione di te stesso.

Rifletti negli altri la stessa immagine che hai di te, gli altri riflettono in te ciò che si aspettano dalla tua persona.

Se pensi fortemente che qualcosa possa manifestarsi, farai di tutto per vederla realizzata. Così funziona il nostro cervello. Questo significa EFFETTO PIGMALIONE.

Se vuoi dei risultati, credili raggiungibili, se vuoi acquisire fiducia, fidati di te stesso.

Dominantemente.

PER RICEVERE IL LIBRO DI DOMINANTEMENTE CLICCA QUI SOTTO

IL SOLE SEI TU.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social, aiuta Dominantemente a raggiungere più persone possibili, grazie.

Condividi l'articolo sui social

3 commenti

Lascia un commento