Cosa si intende per effetto placebo? Come funziona?

L’effetto placebo è la prova inconfutabile che dimostra l’immensa potenza della nostra mente.

Varie ricerche scientifiche, hanno dimostrato che molte persone malate sono riuscite a guarire senza assumere farmaci. (Ovviamente si parla di casi ed esperimenti, non è sempre generalizzabile).

Come è possibile?

La fiducia che la persona malata ripone nel farmaco, è talmente elevata, da affidare la sua guarigione interamente alla terapia.

Questo meccanismo di dipendenza che si innesca tra paziente e farmaco, dimostra il fatto che se non ci fosse quella specifica medicina il paziente non ce la farebbe. Ma non è proprio così.

Ecco cosa si intende per effetto placebo.

Se un giorno andassimo dal paziente X, che assume i farmaci regolarmente per guarire dalla sua malattia, e decidessimo, a sua insaputa, di dargli delle caramelle piuttosto che il farmaco, il paziente X potrebbe guarire comunque.

I limiti mentali ci portano a credere che la soluzione bisogna trovarla obbligatoriamente in qualcosa che non dipende da noi.

Il paziente, nonostante le caramelle, potrebbe guarire, poiché la sua mente, è completamente proiettata all’associazione farmaco-guarigione, tanto da dare per scontato il risultato finale.

Il cervello si aspetta che la terapia funzioni, inviando sostanze chimiche curative nel flusso sanguigno. L’idea di felicità che procura la possibile guarigione, libera endorfine, che inducono il paziente verso uno stato di benessere psicologico.

Risultato opposto si ha con l’effetto nocebo, la mancata fiducia nei farmaci e nel potere della medicina, induce il paziente a credere che nulla possa risolvere il suo problema. In questi casi, le aspettative del paziente, si verificano spesso.

L'effetto placebo, ti dimostra che le cose accadono se tu le vuoi davvero.

Cosa si intende per effetto placebo nella vita?

L’effetto placebo non esiste solo in medicina, ma lo ritroviamo spesso e volentieri anche nella vita quotidiana.

La pecca dell’uomo, è quella di credere che per fronteggiare qualcosa, abbia bisogno di un supporto, qualunque esso sia.

Risulta molto difficile per l’uomo, pensare che la forza del suo pensiero, possa portare sé stesso nell’intento di farcela senza un sussidio.

Una persona con qualche kg di troppo, comincia ad assumere pillole che bloccano il processo di fame, dopo l’assunzione della pillola, questa persona comincerà a sostenere di non avere più tanta fame.

Ma cosa succede se per caso un ipotetico amico della persona in questione, sostituisse quella pillola con qualcos’altro, che non abbia alcun principio attivo?

Succederà che la persona intenzionata a perdere peso, nonostante l’assunzione di una sostanza senza principio attivo, continuerà a dire di non avere più fame.

Dunque, la convinzione che solo attraverso la pillola della fame si possa NON avere fame, induce la mente della persona a credere che non possa essere altrimenti. Dunque, il suo cervello assocerà l’assenza di fame a quella pillola. Che potenza il nostro cervello vero?

Da queste convinzioni nascono diverse dipendenze, da alcool, droghe, abuso di medicine. Ciò accade poiché si crede che per stare bene, queste sostanze siano necessarie.

E’ importante che tu impari ad uscire dalle prigioni mentali.

La mente ha un potere immenso, è in grado di convincerti di qualcosa anche se non ci credi nemmeno tu.

Immagina di avere nel tuo cervello ogni tipo di attrezzo, che possa servirti in diverse situazioni, impara a sfruttare le tue risorse.

La potenza del tuo pensiero è così grande da poter creare cose, di affrontare situazioni.

L'effetto placebo ti dimostra che in te ci sono tutti gli attrezzi necessari per vincere ogni battaglia.

Ovviamente esistono sempre le eccezioni, come ogni cosa che si rispetti.

L’effetto placebo è reale, dimostrato e dimostrabile, è la prova che se si crede realmente in qualcosa, questa può accadere davvero.

Non puoi sempre pensare che per stare bene sia necessario un sussidio esterno.

Spesso quello di cui hai bisogno, è liberare il cervello da quelle convinzioni che limitano la tua vita.

Riponi la fiducia prima in te stesso e poi nelle altre cose.

DominanteMente.

PER RICEVERE L’E-BOOK DOMINANTEMENTE CLICCA SUL NOME QUI SOTTO.

DominanteMente.vol1 Dominantemente vol2

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui social, aiuta DominanteMente a raggiungere più persone possibili. Grazie.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento