Si possono trovare i propri punti di forza? Assolutamente si.

A differenza dei punti di debolezza che rappresentano lacune da migliorare, i punti di forza, rappresentano l’unicità di una persona.

I punti di forza, indicano in che modo una persona è unica e si distingue dalla massa.

Sono l’insieme di caratteristiche che rendono i migliori, quelle che ti permettono di essere un gradino sopra alla massa.

Spesso, gli uomini non si focalizzano su questi, li accantonano, li sottovalutano, cedono ad altri il potere di giudicare la propria persona senza conoscere bene se stessi.

I punti di forza sono l'insieme di quelle qualità che ti contraddistinguono dalla massa

Come trovare i propri punti di forza

Il modo migliore per individuare i propri punti di forza, come specifico nell’articolo conosci te stesso, è appunto la conoscenza di se.

Conoscere se stessi è il primo passo vero la consapevolezza delle proprie caratteristiche, della propria persona, dunque, le fondamenta della propria crescita personale.

Per capire quali sono quelle caratteristiche che ti distinguono dalla massa devi seguire questo metodo di riconoscimento infallibile:

  • Analizza i tuoi comportamenti. Per conoscerti, devi analizzare bene il tuo modo di comportarti, comprendere il focus principale delle tue azioni.
  • Capire le motivazioni. Una volta analizzato i tuoi comportamenti, cerca di capire il motivo di questi. “Mi sono comportato in questo modo perché…”, prova a darti una spiegazione, e inizia a capire cosa ti spinge ad essere in un certo modo. Ricorda che i comportamenti, sono legati principalmente all’essere interiore, quindi, ogni tuo gesto racconta perfettamente la tua persona.
  • Visualizza le tue qualità. Fai un elenco delle cose che ti piacciono di te, descrivi con aggettivi specifici le tue qualità, le cose che non cambieresti mai della tua persona. Come ad esempio “la tenacia, la sensibilità, la simpatia, la determinazione ecc”. Una volta compreso questo, sarà molto semplice osservare queste qualità diventare veri e propri pilastri di te stesso.
  • Trasforma le tue qualità in vera forza. Una volta che hai compreso le tue qualità, ed hai analizzato il motivo per cui il tuo essere ha determinate caratteristiche, fai in modo che queste, diventino il biglietto da visita di te stesso, ovvero, il motivo per cui ti distingui da chiunque altra persona. In questo modo, potrai utilizzare le tue qualità per le varie opportunità di vita presentandoti per ciò che sei realmente.
Utilizza i tuoi punti di forza per diventare che hai sempre voluto essere.

La consapevolezza delle proprie qualità

I punti di forza, sono qualità consapevoli. Cosa significa?

Significa che ogni tua caratteristica riconosciuta, può diventare il fulcro principale del tuo essere.

Se sei una persona determinata, questa qualità, può diventare il tuo punto di forza, ovvero ciò su cui confidi per ottenere quello che desideri.

Mentre i punti di debolezza devono essere individuati per essere eliminati, quelli di forza, devono essere riconosciuti per poterli sfruttare nelle migliori occasioni.

Spesso nei colloqui di lavoro, ti chiedono quali pensi siano le tue qualità, ma se non impari a riconoscerle, ti capiterà di raccontare qualcosa di non vero.

Quindi, credendo di conoscere te stesso sulla base di pensieri altrui, finirai per mentire prima a te stesso e poi anche ad altri.

Tu sei speciale per la tua unicità, hai caratteristiche che ti contraddistinguono da altri essere umani, ma devi capire bene quali sono queste caratteristiche.

Devi fare dei tuoi punti di forza una vera e propria macchina da guerra che ti conduce nella direzione desiderata, devi credere nei punti più belli del tuo essere.

Fai di te la persona migliore che tu conosca, quella che stimi più di chiunque altro.

Se stimi te stesso, hai imparato a riconoscere le tue qualità.

Dunque, come trovare i punti di forza? Scava bene DENTRO DI TE.

Dominantemente.

PER ACQUISTARE IL LIBRO DI DOMINANTEMENTE CLICCA QUI SOTTO

IL SOLE SEI TU.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui social, aiuta Dominantemente a raggiungere più persone possibili. Grazie.

Condividi l'articolo sui social

7 commenti

Lascia un commento