Come definire un obiettivo?

Cos’è un obiettivo?

L’obiettivo, un fine, una meta a cui tutti aspirano.

L’essere umano, nel percorso di vita, ha bisogno sempre di nuovi stimoli, ha bisogno di un obiettivo. L’obiettivo, come se fosse un punto di arrivo collegato ad un nuovo inizio.

Ed è proprio così che l’uomo affronta la vita; da bambino impara a camminare, poi a parlare, a scrivere, a dire le poesie e così via.

Tanti piccoli obiettivi che si susseguono, creando un flusso di azioni e reazioni collegate ad uno scopo.

C’è chi comincia lunghi e lunghi percorsi universitari, chi inizia a lavorare, chi entra nell’azienda di famiglia, e chi invece decide di non far nulla. Insomma, si fissano degli obiettivi, validi o meno non sta a noi dirlo. Dunque, cos’è un obiettivo?

Ma purtroppo o per fortuna, l’obiettivo, può variare, decidiamo ciò che è meglio per noi in quel preciso momento, per le cose che conosciamo.

Ma non è detto che ciò che è meglio per noi in quel momento, lo sia per il resto della vita, da qui nascono i tantissimi cambi di programma, che appartengono ad ogni percorso che si rispetti.

In alcuni momenti, ti sembra di avere le idee chiare, di sapere perfettamente cosa volere, e dopo qualche tempo ti accorgi che quello, non è più ciò che desideri, quindi cambi direzione. Ti è mai successo?

Il tuo cambio direzionale, è dovuto al fatto che sono cambiate anche le tue conoscenze, il tuo “meglio” per le alternative che conosci, non è più lo stesso di prima.

Puoi cambiare tutti gli obiettivi che vuoi, ma non puoi non averne uno.

Come definire un obiettivo? Un obiettivo è tutto ciò che raggiungi mentre pensi ad altro

Quando si perde lo scopo

Il vero problema, si manifesta quando una persona si trova in un percorso di vita in cui non riesce a fissare degli obiettivi, o meglio non li riconosce.

Non avere degli obiettivi, significa essere smarriti, può succedere a tutti di sentirsi persi, in un percorso in cui non ci si riconosce.

Sei lì fermo a guardare la vita degli altri che scorre in maniera così fluida, così piena di cose, e ti senti sempre più emarginato, come se fossi parte di un mondo invisibile, non tuo.

Come se ogni cosa non ti toccasse, guardi il tempo scorrerti addosso e non puoi fermarlo. Cominci a provare invidia per chi ha già una strada, una direzione, osservi la vita, non la vivi.

Ti è mai capitato di sentirti così?

Se dovessero chiederti cos’è un obiettivo? Rispondi:

Hai quella sensazione di aver sbagliato qualcosa, di aver fatto qualche errore di valutazione.

Sei in quella fase in cui ogni cosa sembra non interessarti, non ti appassioni a niente, non capisci cosa fa per te.

Ma sappi che ogni uno di noi è nato con una predisposizione a qualcosa, il tuo inconscio lo sa. Più navighi nel buio e più non vedrai luce, allora comincia, comincia da qualcosa.

Cos'è un obiettivo? Il punto di destinazione dopo un lungo tragitto

Per definire un obiettivo devi:

  • Innanzitutto, comincia dal capire cosa non ti piace, inizia ad approcciare a qualcosa, una qualunque cosa.

Proprio da qui che nascono nuove idee.

  • Non metterti dei limiti, cimentati pienamente nelle cose, è l’unico modo per capire se davvero quella è la strada giusta. Se davvero quella è la tua direzione, comincerai a provare gioia.
  • Non fare l’errore di dire di no a priori, se non sai dove mettere le mani, comincia a valutare cose che non avresti mai pensato di valutare.
  • Mentre fissi un obiettivo da raggiungere, osserva il tuo percorso e sii grato per questo. Le cose non ti arrivano per caso, il tuo momento di smarrimento ti serve per darti delle opportunità che in quel momento non sei in grado di vedere.

A volte, si presentano sul nostro percorso occasioni alle quali avremmo detto di no a prescindere, probabilmente succede perché proprio lì dobbiamo cercare.

Come definire un obiettivo è il vero obiettivo di vita.

L’essere umano, è fatto per avere degli scopi e raggiungerli, per essere soddisfatto e grato, per sentirsi integrato in una società che corre dietro ai gran finali, senza dare conto al tragitto.

Non aspettare solo il gran finale, un obiettivo a volte puoi trovarlo sul tragitto che percorri per scappare.

DominanteMente.

PER RICEVERE IL LIBRO DI DOMINANTEMENTE CLICCA QUI SOTTO.

IL SOLE SEI TU.

Se t è piaciuto l’articolo, condividilo sui social, aiuta Dominantemente a raggiungere più persone possibili. Grazie.

Condividi l'articolo sui social

5 commenti

Lascia un commento