Come acquisire fiducia in se stessi? Leggendo questo articolo, capirai che puoi avere più fiducia in te stesso che in qualunque altra persona.

Innanzi tutto capiamo il concetto di fiducia.

La fiducia, è quella sensazione di sicurezza che si ripone in qualcuno o in se stessi, che conferma le aspettative che hai costruito su quel qualcuno o in te stesso.

Dunque, fidarsi, significa credere pienamente, senza costrizioni che il soggetto, nel quale si ripone fiducia, si comporti in maniera aspettata.

Riporre fiducia in qualcuno, significa conoscere quella persona, significa avere la consapevolezza del suo essere, delle sue intenzioni.

In amore e in amicizia, la fiducia è alla base di tutto, è il pilastro del rapporto, il punto da cui nasce tutto. Un rapporto senza fiducia, è un rapporto vuoto, sottile, fragile.

Fidarsi di qualcuno è sicuramente una dimostrazione di affetto, ma la fiducia negli altri, deve essere sempre accompagnata dalla fiducia in se stessi.

Una persona che non si fida di se stessa, si abbandona completamente nelle mani di altri.

Non fidarsi di se stessi, significa non avere aspettative, significa non credere nelle proprie capacità.

Per aumentare la fiducia in se stessi, devi essere il tuo primo fan.

Come acquisire fiducia in se stessi: #1 Effetto specchio

Cos’è l’effetto specchio?

L’effetto specchio, è un metodo per ottenere un dialogo interiore efficace.

Prenditi 10 minuti per stare da solo, elimina ogni pensieri superfluo, comincia a porti queste specifiche domande:

  • Chi sono? Sapere chi sei e chi sei diventato, significa avere la piena consapevolezza della propria persona.
  • Quali sono i miei obiettivi? Avere chiaro un’obiettivo, significa sapere ciò che si desidera essere.
  • Cosa c’è tra me ed il mio obiettivo? Comprendi cosa ti allontana dal tuo obiettivo, analizza le problematiche e stabilisci cosa puoi fare.
  • Quali sono i miei punti di forza? Conoscere i tuoi punti di forza, ti aiuterà a notare le tue qualità ed a metterle in atto. (Non puoi non averne)
  • Perché mi piaccio? Autocelebrare le proprie doti e qualità caratteriali, ti aiuterà ad avere maggiore fiducia nella tua persona e di conseguenza a credere in ciò che sei.

L’effetto specchio, è una sorta di dialogo guidato con il tuo ES (l’inconscio), se rispondi con sincerità, ti aiuterà a comprendere i punti sui quali devi lavorare e quelli su cui migliorare.

Se hai consapevolezza di quello che sei e di quello che vuoi, nulla risulterà irraggiungibile.

Impara a rispettare i tuoi sentimenti, poiché se continui a combatterli, loro annienteranno te. Lascia che le cose accadano.

Fidarsi totalmente di se stessi: #2 fai ciò che senti dentro

Per acquisire fiducia in se stessi, è necessario affidarsi completamente al proprio istinto.

L’istinto non ragiona, è quella parte nascosta in ogni persona, che si basa sul sentire piuttosto che sul pensare.

Spesso, l’istinto primordiale, si abbandona con la crescita, lo si carica di razionalità, di ragionamenti, lo si lascia inosservato.

Si cerca in ogni modo di essere come gli altri si aspettano, si cresce con il desiderio di non deludere qualcun altro, tralasciando ciò che si desidera davvero.

Sei diventato “il figlio perfetto”, “il buon lavoratore”, “il partner ideale”, si agisce per uniformarsi ad una società dove prevale il “giusto”, “il bello”.

Si cresce con preconcetti stabiliti da altri, a cui abbiamo creduto e mai messo in discussione.

Tutto questo, ti ha portato ad essere come gli altri si aspettano che tu sia, ti ha fatto sentire adatto solo se ritenuto tale da qualcuno che non sia tu.

Quante volte hai agito seguendo il tuo istinto, ascoltando la tua vocina interiore che ti ha spinto verso qualcosa che volevi ma che nessuno condivideva? Risponditi.

Se lo hai fatto, dopo come ti sei sentito?

Nel momento in cui assecondi una volontà interiore, capirai che non esiste giudizio altrui che ti distolga dalla tua felicità.

Se hai un forte desiderio, lo senti bruciare nel petto, ma nel momento in cui entra in gioco la ragione, comincerai a pensare a tutti i motivi per i quali non devi seguire quella volontà.

Ricorda che l’istinto, arriva un attimo prima della ragione, nel momento in cui stai pensando a come comportarti, lo hai già abbandonato.

Aumentare la fiducia in se stessi, è la miglior scelta che si potesse fare.

Per acquisire fiducia in te stesso devi : #3 credere nelle tue capacità

Se non credi nelle tue capacità di raggiungere un obiettivo, non lo raggiungerai.

Per avere fiducia in te stesso, devi fare tutto il possibile affinché il tuo desiderio sia allineato con la tua persona.

Dunque, è necessario che tu abbia una buona autostima di te stesso:

  • Amati per quello che sei, quindi impara ad accettarti. Tutto quello che sei diventato, è la somma di quello che ti sei aspettato da te stesso. Se non sei soddisfatto della tua persona, significa che le tue aspettative sono state basse, quindi, non hai creduto in te.
  • Valorizzati. Perdona il tuo passato, valorizza le tue doti. Se non sei tu il primo a credere in ciò che sei, nessuno, per quanto creda in te, sarà capace di farti spingere oltre.
  • Cambia il tuo modo di pensarti. Tutto ciò che pensi di te stesso, si realizzerà. Ricorda che noi siamo la somma dei nostri pensieri, dunque, se pensi di valere poco e di fallire, fallirai.
  • Accetta il cambiamento. Se ti focalizzi nella tua comfort zone, non sperimenterai mai nulla di nuovo. Se non ti piace il posto in cui ti trovi, devi fare qualcosa per cambiare.
  • Persevera. Il tuo grado di perseveranza, dimostra quanta fiducia hai in te. Se ti arrendi al primo ostacolo, vuol dire che non ci stai credendo abbastanza.

Acquisire fiducia in se stessi, significa darsi l’opportunità di realizzarsi.

Metti in discussione tutto ciò che ti allontana dal tuo stare bene, opponi resistenza.

Una mente forte può controllare tutto ciò che dipende da essa. Quindi, se pensi fortemente di riuscire, riuscirai.

Il tuo unico limite, puoi essere solo tu. Non hai scuse.

Dominantemente.

PER RICHIEDERE UNA CONSULENZA CON ME INVIA UN’EMAIL A:

mirianamentalcoach@libero.it

OGGETTO: CONSULENZA GRATUITA.

PER ACQUISTARE IL LIBRO DI DOMINANTEMENTE CLICCA QUI SOTTO

IL SOLE SEI TU.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social, aiuta Dominantemente a raggiungere più persone possibili. Grazie.

Condividi l'articolo sui social

6 commenti

Lascia un commento