L’arte di cambiare idea, spesso si associa ad una persona con scarsa personalità o con carattere debole.

Di solito, il pensiero di massa è quello di pensare che chi cambia idea facilmente, non sia nè affidabile e nè sicuro di ciò che dice. MA ORA, distruggerò questa tesi.

Abbiamo sin da sempre ritenuto e creduto, che chi mantenesse il proprio punto, fosse la persona più forte e perseverante del mondo.

Ci siamo convinti del fatto che non contasse cosa si pensasse nello specifico, ma solo a quanto lo si credesse valido.

Purtroppo o per fortuna, non è così.

Chi sa cambiare idea nonostante tutto, è più forte di chi si ostina a non guardare oltre. Ora ti spiego perché.

I 2 motivi per cui bisogna imparare CAMBIARE IDEA

Qui, ti spiegherò perché è così importante affacciarsi a nuovi orizzonti, a sostenere nuove tesi. Bloccarsi nel limbo delle proprie convinzioni, non farà crescere mai nessuno, l’evoluzione si fermerà, non ci sarà confronto.

1° MOTIVO: PER OSSERVARE NUOVE PROSPETTIVE

Come ho già detto nell’articolo sui limiti mentali, sei cresciuto in un determinato ambiente, che per forza di cose, ha influenzato il tuo modo di essere.

Dunque, tutte le tue credenze e convinzioni, sono quelle che ti sono state inculcate dalla tua famiglia, dai tuoi maestri, dai tuoi amici. Per questo motivo, sei la somma di tutto ciò che hai osservato fino ad ora.

Sai mantenere il punto sulle tue convinzioni, sai credere fortemente in ciò che sostieni senza provare mai a guardare oltre.

Per questo, il primo MOTIVO per cui è fondamentale cambiare idea, è proprio quello di riuscire ad avere NUOVE PROPSETTIVE.

Questo significa, sradicare completamente le tue convinzioni, che tra l’altro non sono per forza esatte.

Avere nuovi orizzonti, nuovi punti di vista, pensieri diversi, significa crescere, significa addentrarsi in nuove esperienze.

Chi cambia idea, ha capito che non tutto resta uguale per sempre, molte cose cambiano, di conseguenza anche il pensiero di queste.

2° MOTIVO: PER MIGLIORARE SE STESSI

Cambiare idea migliora la propria persona in quanto:

  • Si acquisiscono nuove consapevolezze.
  • Migliorano le relazioni personali.
  • Si abbandona la propria comfort zone.

Quante volte ti sei innervosito perché hai provato a far cambiare idea a qualcuno ma senza risultato?

Chi percorre la propria strada con le bende sugli occhi senza riuscire a guardare oltre il proprio naso, non cresce, non migliora, non cambia prospettiva.

Migliorare, significa osservare qualunque situazione in maniera oggettiva senza farsi condizionare dalle proprie credenze, per poi scegliere a cosa credere.

Se continui a restare fermo sulle tue convinzioni, non solo, non riuscirai a godere dei vantaggi che possono darti nuovi eventi, ma non sarai mai soddisfatto pienamente dei tuoi risultati.

Ora ti spiegherò come devi fare per riuscire a cambiare idea ed a distaccarti per sempre da quelle idee o certezze che ti allontanano dalla tua felicità.

Cambiare idea, spaventa più dell'idea in sé.

Tecniche e vantaggi per vedere le situazioni da nuove prospettive

Come ti ho spiegato fino a questo punto, ogni tua convinzione, non è mai assoluta, ma soprattutto, non è per forza la verità.

Come spiego appunto in un articolo, la verità assoluta non esiste, se ti va dagli uno sguardo.

Hai spesso giudicato chi si focalizza sul proprio pensiero senza andare oltre, ma allo stesso tempo lo hai fatto anche tu.

La persona che sa cambiare idea, ha capito che ogni situazione, non è mai la stessa ogni volta, ma dipende dal momento in cui la si vive.

I vantaggi che ottengono le persone in grado di cambiare idea sono:

  • Miglioramento del proprio stile di vita. Se impari ad approcciare a nuove cose, migliorerà anche il tuo modo di vivere.
  • Più rispetto da chi le circonda. Il rispetto lo si guadagna con la credibilità, più resti immobile e focalizzato solo su un’idea e più calerà la tua reputazione.
  • Maggiore fiducia. Più sei in grado di vivere bene ed adattarti ad ogni situazione, più sarai stimato.

Ricordati, che la realtà, la fa l’osservatore non l’osservato.

Tutto dipende dal tuo modo di vedere le cose. Se ti focalizzi solo su un punto di vista, senza riuscire a vedere cose al di fuori delle tue credenze, ogni cosa ti sembrerà immutabile.

Tutto diventerà piatto e monotono, penserai di aver perso gli stimoli, mentre invece, stai solo sbagliando prospettiva.

Per questo, ti spiegherò le tecniche specifiche per riuscire a cambiare idea, per aprirti nuovi orizzonti.

LE TECNICHE:

Una persona intelligente, non è quella che conosce perfettamente ogni evento storico o tutta la teoria matematica, ma colei che sa comprendere ogni evento giudicandolo come UNICO.

Dunque, se vuoi riuscire a evitare di fare sempre “di tutta l’erba un fascio” comprendi bene ciò che sto per dirti.

  • Ogni volta che sei dinnanzi ad una situazione complicata, evita di dire “già so come andrà”, “sono convinto che sia così”. In questo modo, non solo limiti la speranza di trarre qualche vantaggio, ma non imparerai nulla da quella situazione.
  • Porta avanti le tue idee ma non innamorarti di esse. Il fatto che tu abbia delle idee ben precise circa un evento, è fantastico, ma se solo una minima cosa dovesse farti dubitare di esse, vai a vederla.
  • Non dare nulla mai per scontato. Ogni cosa accade per insegnarti, ogni evento arriva a te affinché tu possa compiere il tuo percorso, non dare mai nulla per scontato, potresti pentirtene.
  • Fidati del tuo istinto, anche quando va contro le tue credenze.
  • Elimina la frase “sono fatto così, già so come reagirò”. Non puoi mai saperlo, non sei un barattolo di marmellata nè tantomeno un pacco da consegnare. Non puoi sapere cosa farai o come reagirai se prima non ti apri alle cose.

Dunque, se impari a rispettare questi punti, capirai che nella vita nulla è sempre uguale. Siamo esseri dinamici, figli del cambiamento.

Ogni evento è diverso dall’altro e le cose non vanno mai giudicate allo stesso modo.

La persona che cambia idea, è in grado di leggere ogni situazione, è disposta a ricredersi, è disposta a CRESCERE.

Allora, ti ho fatto cambiare idea circa il pensiero di CAMBIARE IDEA?

Dominantemente.

SE VUOI ACQUISTARE IL LIBRO CHE TI DONA TUTTE LE TECNICHE PER RAGGUNGERE I TUOI OBBIETTIVI E PER DISTRUGGERE LE TUE INSICUREZZE, CLICCA QUI SOTTO.

IL SOLE SEI TU.

Condividi l'articolo sui social

1 commento

Lascia un commento