Perché bisogna alzare le aspettative per essere felici?
Innanzitutto, le aspettative, sono l’insieme dei risultati che ci aspettiamo da persone o situazioni per noi importanti.
Di solito, ci aspettiamo qualcosa quando abbiamo investito tanto, oppure quando teniamo particolarmente ad una situazione.
Ma l’errore più comune, il pensiero più frustrante che spesso si fa è questo “se non vuoi rimanerci male, non aspettarti niente”. Ma perché?
Un altro errore che spesso si commette nell’ambito delle aspettative, è l’aspettarsi da altri atteggiamenti nella stessa misura in cui li abbiamo avuti noi.
Questo è completamente sbagliato.
Sfatiamo un mito, se ti aspetti poco, resti deluso comunque, poiché pur di non alzare l’asticella, ti accontenti di qualcosa che a prescindere, non avresti voluto.
Accontentarsi, come dico nell’articolo, non significa essere felici o appagati.

Impara ad alzare le aspettative: i motivi
Dunque, come hai potuto capire, se continui ad avere aspettative basse, se continui ad accontentarti solo per paura di rimanere deluso, continuerai ad essere deluso.
Chi ha basse aspettative:
- Ha paura di un giudizio
- Ha paura di sbagliare
- Non crede in se stesso
- Pensa di non meritare
Per questi motivi, non puoi sempre giustificarti ed aspettarti il peggio solo per non rimanerci male, che felicità è questa?
Esistono 3 principali MOTIVI per alzare le aspettative e te li elenco subito:
1) Per migliorare la propria vita
Se inizi ad alzare le aspettative che hai nelle persone e nelle cose, significa che sei consapevole di meritare il meglio dalla vita.
In questo modo, se qualcuno delude queste aspettative, comincerai a liberarti di chiunque non sia degno di appartenere alla tua vita.
Elimina chi non è in grado di soddisfare le tue aspettative, tu devi essere soddisfatto dai tuoi rapporti, dalle tue amicizie, non devi accontentarti di un qualcosa solo per paura di restare solo.
Se cominci a valutare le cose e le persone per ciò che riescono a darti davvero, la tua vita comincerà a migliorare.
Nel lavoro, che tu ce l’abbia o no, devi aspettarti cose meravigliose, tu meriti di avere ciò che desideri per te stesso, dunque, alza l’asticella.
2) Per sentirsi appagati
Le tue aspettative, dicono tutto di te, sulla tua autostima, sul tuo amor proprio e sulla fiducia in te stesso.
Nel momento in cui riesci ad ottenere ciò per cui hai lottato tanto, sentirai quella sensazione positiva, quell’energia che ti rende imbattibile.
Se quello che hai ricevuto da cose, situazioni o persone, era davvero ciò che ti aspettavi, sarai la persona più appagata del mondo.
Quando alzi l’asticella delle aspettative che hai verso le cose, di conseguenza, ti comporterai anche in modo da poterle davvero ottenere.
Dunque, non solo, farai ciò che è meglio per te stesso, ma migliorerai la tua autostima, in quanto consapevole di aver meritato ciò che hai ottenuto.

3) Alzare le aspettative per una crescita personale
Le tue aspettative, rappresentano tutto quello che ti aspetti da persone o situazioni, in base a quanto pensi di meritare.
Spesso per non restare delusi, si cerca di esorcizzare un’aspettativa, di renderla poco importante solo per non ammettere di aver fallito.
Ma la cosa che pochi comprendono, è che proprio in questo risiede la crescita interiore di una persona.
Se ti aspetti il meglio, ma ti capita l’esatto contrario, bene, hai avuto la lezione che la vita voleva darti per poterti migliorare.
Le cose negative, che tanto detestiamo, sono lezioni. Il caso NON esiste, ogni cosa accade per una ragione ben precisa, affinché impariamo qualcosa che ci manca per il passo successivo.
Come un puzzle, pezzo dopo pezzo.
Per questo motivo, se l’aspettativa che avevamo in qualcosa è stata delusa, vuol dire che in quella determinata situazione avevamo ancora da imparare.
Ma questo, non giustifica il fatto che pur di non affrontare un evento negativo, dobbiamo accontentarci di qualcosa di indesiderato.
Smettiamola di farci star bene le cose solo perché pensiamo di non meritare di meglio.
Alzare le proprie aspettative, significa sapere cosa si vuole davvero.
Nei sentimenti, non esistono aspettative, questa è un’altra storia. Se ami qualcuno che non ama te, non esiste aspettativa che tenga.
Aspettati cose meravigliose, aspettati il meglio per te, aspettati che succeda davvero, se non dovesse andare come hai sperato, bene, hai imparato qualcosa che nessuno avrebbe potuto insegnarti.
Se vuoi continuare ad emozionarti, a stupirti, ad essere felice, ASPETTATI CHE ACCADA.
Dominantemente.
PER RICEVERE IL LIBRO DI DOMINANTEMENTE CLICCA QUI SOTTO
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui social, aiuta Dominantemente a raggiungere più persone possibili. Grazie.
[…] dico nell’articolo che riguarda le aspettative, tutto, dipende da quanto pensi di […]
[…] Migliora le tue aspettative. Le tue aspettative dicono tutto di te, se ti aspetti che non succeda, non succederà. Migliora le aspettative che hai di te stesso, credi di potercela fare sempre, insisti, anche quando il vento non soffia a tuo favore, ricordati il motivo per cui hai cominciato. Punta in alto, e pensa di meritarlo. […]
[…] Le tue aspettative, sono fondamentali. Desiderare qualcosa e non aspettarsi che accada, significa credere di non poterci riuscire. Quindi, è fondamentale, che qualunque cosa tu voglia raggiungere, devi aspettarti che accada, devi credere che sia così. Le aspettative, sono importantissime, dicono tutto di te. Tutto ciò che ti aspetti nella tua vita, dice quanta stima hai di te stesso. […]
[…] delusione, altro non è che un’aspettativa non […]
[…] L’aspettativa alimenta la speranza, il desiderio accende il suo fuoco, ma è l’inconscio, a gestire quest’arma così potente. […]
[…] Qui, ti insegnerò ad accettare la sconfitta, ad accettare tutto ciò che ti sembra non appartenere alle tue aspettative. […]